IN EVIDENZA
latest

27 NOVEMBRE, MANIFESTAZIONE UNITARIA A ROMA: LA CGIL FROSINONE LATINA PARTECIPERÀ NUMEROSA!


La bozza di legge di bilancio non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese: la manovra è inadeguata. Per questa ragione, CGIL, CISL e UIL avviano un percorso di mobilitazione su fisco, pensioni, lavoro, sviluppo, sociale con l’obiettivo di migliorare i contenuti della legge di stabilità.

La manifestazione unitaria del prossimo 27 novembre sarà un momento importante per tornare in piazza e ribadire con fermezza le nostre ragioni e la nostra visione del paese, un paese ancora troppo indietro rispetto al resto d'Europa sui temi della qualità del lavoro, dello sviluppo sociale e quindi della prospettiva a medio-lungo termine. La CGIL di Frosinone Latina, con le federazioni di categoria, i servizi, i delegati e gli iscritti- come sempre - assicurerà una presenza massiccia da tutto il comprensorio territoriale.

Pensioni
No a quota 102. Serve una pensione di garanzia per giovani, più sostegno a donne, ai lavoratori disoccupati, discontinui e precoci e forti incentivi per la previdenza complementare. Possibilità di pensione:
  • da 62 anni di età;
  • con 41 anni di contributi senza limiti di età.
Migliorare Opzione donna e rafforzare l’Ape sociale estendendo la platea dei lavori gravosi e usuranti.

Fisco
Incrementare le risorse da destinare alla riduzione delle tasse a lavoratori e pensionati. Contrastare lavoro nero, evasione ed elusione fiscale. Basta incentivi a pioggia alle imprese.

Lavoro
Servono investimenti per creare buona occupazione, ammortizzatori sociali universali e politiche attive. Contrastare la precarietà e rilanciare il potere di acquisto di salari e pensioni. Occorre stabilizzare il lavoro e rilanciare le assunzioni nei settori pubblici, a partire da sanità e scuola.

Sviluppo
Rafforzare le politiche industriali e di sviluppo. Sbloccare gli investimenti in ricerca, innovazione e formazione. Affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale. Risolvere le tante crisi aziendali ferme da troppo tempo al Mise.

Sociale
Incrementare le risorse e introdurre i livelli essenziali in vista della legge sulla non autosufficienza. Contrastare la povertà, migliorando il reddito di cittadinanza e potenziando le politiche di inclusione.

Scarica i materiali per le assemblee nei luoghi di lavoro:







« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID