IN EVIDENZA
latest

A BOLOGNA 24 E 25 NOVEMBRE PER I 120 ANNI DI FEDERTERRA


Passato e presente in un gioco di specchi nel segno dei diritti e delle tutele, contro lo sfruttamento di ieri e di oggi.

Una ricorrenza che abbraccia un secolo e guarda al futuro. Flai Cgil ha dato appuntamento a Bologna, ieri 24 e oggi 25 novembre, per celebrare i 120anni dalla nascita della Federterra, la Federazione nazionale dei lavoratori della terra, che fu costituita proprio nella città felsinea in quei due giorni del 1901. All’alba di un secolo che avrebbe visto il movimento dei lavoratori diventare ancora più forte, nonostante le repressioni del ventennio fascista. Federterra fu una delle prime organizzazioni sindacali, vi confluirono le cooperative di braccianti salariati, le leghe di miglioramento e resistenza, le cooperative fra lavoratori della terra, i mezzadri, i piccoli affittuari, e perfino i piccoli proprietari. ‘United we stand’, uniti resistiamo: la parola d’ordine che era delle Unions inglesi, veniva raccolta anche da Federterra, che naturalmente fu combattuta e poi soppressa dal regime mussoliniano. Ma quella terra era e restava fertile, così il 23 marzo del 1944, a guerra ancora in corso, Federterra si ricostituì a Bari. Per poi trasformarsi, due anni dopo, in un paese liberato dal nazifascismo, nella Confederazione generale dei lavoratori della terra, la Confederterra che subito aderì alla Cgil. Un cammino che parte da lontano fino ad arrivare alla Flai Cgil che conosciamo.

Dai temi della rappresentanza a quelli della sicurezza, passando per il protagonismo delle donne, le emigrazioni e il lavoro agricolo, sono stati gli argomenti discussi, con il contributi di ospiti importanti.

La due giorni è stata aperta da Giovanni Mininni, Segretario Generale Flai Cgil; sono intervenuti: Emanuele Bernardi, Storico – Università La Sapienza di Roma; Silvia Bianciardi, Storica – Università telematica e-Campus; Alessandra Corrado, Sociologa – Università della Calabria; Valerio Evangelisti, Scrittore; Adriano Prosperi, Storico – Scuola Normale di Pisa; Carlo Buttaroni, Sociologo – Presidente di Tecné; Teresa Del Giudice, Economista – Università Federico II di Napoli; Davide Fiatti – segretario nazionale Flai Cgil; Rossano Pazzagli, Storico – Università del Molise – Istituto A. Cervi; la conclusione dei lavori è stata di Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil. Hanno moderato i dibattiti Antonella De Marco della Flai nazionale e Simona Maggiorelli, Direttrice di Left.

Vedi le dirette delle due giornate

24 novembre 2021


25 novembre 2021









« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID